Warning Cookies are used on this site to provide the best user experience. If you continue, we assume that you agree to receive cookies from this site. OK

Supro, super Combo dal look vintage

30/11/2021

Eccoli qui, sembrano venuti dal passato: Supro, super Combo dal look vintage !

Supro… non conoscete questo nome? ecco qualche info che risale a diversi decenni fa, quando tutto nacque da un’azienda americana chiamata Valco.

Valco è stata una meteora nel panorama della liuteria americana, ma i suoi marchi Supro, Airline, Oahu, National e Dobro hanno lasciato un segno indelebile.

Durante la sua presenza sul mercato, Valco ha prodotto chitarre acustiche (spanish guitar), chitarre a risuonatore in metallo (resofoniche), chitarre elettriche e amplificatori valvolari sotto una varietà di marchi tra cui Supro, Airline, Oahu, National e Dobro. Qui bisogna evidenziare che, contrariamente a quanto si pensa, Dobro non significa per forza di cose National. Anzi, questo nome è legato forse di più alla concorrente Gibson, ma finì per diventare l’identificazione comune, seppure errata, da parte dei musicisti che usavano un tipo di chitarra a risuonatore prodotto da National.

supro dual tone

supro dual tone

Valco poi ha anche prodotto amplificatori in contratto per altri brand come Gretsch, Harmony e Kay. Infine, negli anni ’50, ha cominciato a produrre chitarre elettriche solid body. Infine l’azienda si è fusa con Kay Musical Instrument Company nel 1967, tuttavia la società risultante è uscita rapidamente dal mercato, nel 1968, a causa delle difficoltà finanziarie.

supro

supro suonata da jimi hendrix nel 1960, modello Ozark.

 

Alla fine del 2013 è stato annunciato che Absara Audio, della stazione di Port Jefferson, New York, aveva acquistato i diritti del marchio Supro dal noto ingegnere elettronico Bruce Zinky, e produce oggi amplificatori che ricordano molto i loro progenitori degli anni sessanta.

Supro ha annunciato i suoi primi nuovi amplificatori del 2021, espandendo la sua linea di combo valvolari.
supro-delta-king

Il marchio storico risorto da qualche anno e decisamente apprezzato dai chitarristi amanti dei suoni vintage porta in questo 2021 alcuni aggiornamenti per i modelli già in catalogo come il ‘64 Super, ‘64 Reverb e i modelli Black Magick. Il trio suddetto riceve upgrade sui diffusori, i primi due con i diffusori Jensen C8R da 8″ e il Black Magick da 12″ viene ora equipaggiato con un Jensen P12Q.

Oltre a tutto ciò, il brand ha appena presentato la nuova serie Delta King, anch’essa di ispirazione vintage e offerta a prezzi accessibili tra i 400 e i 600 dollari circa di listino.

I modelli sono disponibili in configurazione 1×8″, 1×10″ e 1×12″ e si può scegliere tra una livrea tweed a strisce nere oppure un tolex nero con strisce color crema. Si tratta di combo valvolari single-ended in Classe A, progettati per ricreare il suono del primo Rock’n’Roll degli anni ’50 e ’60, in particolare quello della famosa British Invasion.

Il Delta King 12 da 15 watt (649 dollari) è il modello di punta della serie e racchiude una serie di caratteristiche interessanti in un pannello di controllo compatto: il FET boost è una modalità ad alto gain sviluppata dalla Pigtronix (FAT) per aggiungere calore e spinta extra, troviamo poi un EQ a tre bande, un volume master e un riverbero analogico a molla. Il preamp monta valvole 12AX7 e un triodo 12AU7 sul finale di potenza, e ospita un singolo altoparlante DK12 da 12″ in un cabinet in pioppo.

Il Delta King 10 (549 dollari) ha una potenza di 5 watt e condivide l’idea di suono del modello maggiore appena visto, con la stessa configurazione di valvole e anche il FET boost. La differenza principale, oltre alla potenza in uscita, è l’altoparlante da 10″ e un EQ a due bande invece che tre.

Infine, il Delta King 8 (449 dollari) è un piccolo combo valvolare da 1 solo watt, utile per suonare in casa o in studio. In quest’ultimo caso, l’uscita linea posizionata prima del volume master fa in modo di mandare un po’ di pura distorsione valvolare alla DAW, o può tornare utile anche come overdrive per boostare un amplificatore più potente. Il piccoletto di Supro ha i controlli per il volume, il tono e il volume master, più un interruttore per attivare il FET boost. L’altoparlante BK8 è ovviamente da 8″.


14678
AKG Drum Set Session I KIT DI MICROFONI PER BATTERIA Il Drum Set Session I è un set di microfoni per batteria ad alte prestazioni, ed uno starter kit all-in-one ideale che offre una combinazione impressionante di performance e prezzo. Con sette microfoni e accessori in un resistente case in...
313.00
Availability: 1 item(s)
+
2447
199.00
Out of stock
4038
Dynamic super-cardioid vocal microphone with a narrower pick-up pattern. Powerful and rich in detail. The ideal choice when the vocals really have to cut through. Low handling noise. 100% metal casing for tough stage use.
210.00
Out of stock
7490
The photos of the instrument are not from the repertoire, but of the instrument for sale. Here at Alto Volume we scrupulously check each instrument in order to always offer the best to our customers. Below you will find the summary of the features of the instrument. BODY: Alder...
StateNew one
1,859.00
Out of stock
6018
Sounds From The Expanse. Create instant retrofuture atmosphere with evocative vintage delay tones. Activate your imagination with evolving ambient echoes and warm, organic feedback with just the right amount of grit. Sculpt your soundscape in real time as Volante becomes an extension and...
489.00
Out of stock